current location : Lyricf.com
/
Songs
/
Carrighfergus [Italian translation]
Carrighfergus [Italian translation]
turnover time:2024-11-08 01:00:46
Carrighfergus [Italian translation]

Vorrei essere a Carrighfergus 1

solo per le notti a Ballygrant 2

avrei nuotato nell'oceano più profondo

solo per le notti a Ballygrant.

Ma il mare è vasto e non posso rimanere a galla

e nemmeno ho ali per volare

se potessi trovare un abile barcaiolo

per traghettarmi fino al mio amore e morire 3

Ora sulla pietra di Kilkenny 4 è scritto,

un marmo nero come l'inchiostro,

con oro e argento che vorrei confortarla

ma non canterò più ora, se non prendo da bere.

Adesso sono ubriaco, e raramente sono sobrio

un bel vagabondo da città in città

Ah, sono malato i miei giorni stanno finendo,

venite tutti ragazzi e fatemi distendere. 5

Vorrei essere a Carrighfergus

solo per le notti a Ballygrant

1. Carrickfergus (dal gaelico Carraig Fhearghais, 'Rocca di Fergus') è una città costiera nella Contea di Antrim , Irlanda del Nord, uno dei più antichi insediamenti in Irlanda del Nord. Qui il protagonista dice di voler essere a Carrickfergus (ma evidentemente è da qualche altra parte) mentre in altre versioni troviamo I wish I had you in Carrickfergus: il significato della canzone cambia completamente.

Alcuni vogliono ambientare la storia nel Sud dell'Irlanda ed ecco che allora vedono il nome del Fergus, il fiume che attraversa Ennis contea di Clare.2. Ballygran - Ballygrant - Ballygrand. Ci sono ameno tre interpretazioni: la prima che Ballygrant sia in Scozia sulle Isole Ebridi (l'isola di Islay), la seconda che sia il villaggio di Ballygrot (dal gaelico Baile gCrot significa "insediamento di collinette"), vicino a Helen's Bay che si trova in pratica di fronte a Carrickfergus oltre il tratto di mare che si insinua a frastagliare la costa Nord-est dell'Irlanda (il Belfast Lough). Pare che gli abitanti del posto lo chiamino "Ballygrat" o Ballygrant" e che sia un antico insediamento e che un tempo si tenevano delle gare con le barche da Carrickfergus a Ballygrat. La terza che sia una traduzione corrotta dal gaelico "baile cuain" della versione settecentesca e quindi sia una generica località tranquilla, un piccolo paesello.

Ma tra le due frasi c'è già un incongruenza o meglio c'è bisogno di un'interpretazione, appurato che Ballygrant non sia un posto particolare di Carrickfergus per il quale il protagonista prova nostalgia per qualche collegamento specifico con la sua storia d'amore passata in gioventù, allora si tratta del posto in cui invece si trova al momento. Quindi il protagonista potrebbe essere un irlandese che si è ritrovato nelle Isole Ebridi, ma che vorrebbe ritornare a Carrickfergus dal suo vecchio amore o che è uno scozzese (che quando era giovane faceva il soldato in Irlanda) e ricorda con rimpianto la donna irlandese amata in gioventù; oppure che il protagonista si trova a Helen's Bay dalla parte opposta dell'insenatura che lo divide da Carrickfergus. Ma qui il ragionamento fa un po' acqua (tanto per restare in tema), però solo fino a un certo punto: se fosse infatti sano e giovane niente gli impedirebbe di andare a Carrickfergus anche a piedi, ma lui è stanco e morente e quindi nella sua fantasia o delirio guardando il mare in direzione di Carrickfergus sogna di volare verso il suo amore del passato o desidera essere traghettato da un barcaiolo per poter morire accanto a lei.3. "and die" ci dice che il protagonista che si trova a Ballygrant (ovunque esso sia) vorrebbe andare a Carrickfergus per morire tra le braccia del suo amore di gioventù. In altre versioni la frase è scritta come "To ferry me over my love and I" e questo a parte la sgrammaticatura vorrebbe significare che il protagonista vorrebbe essere trasportato dal barcaiolo, insieme con la sua donna, a Carrickfergus. Quindi la nostalgia si condensa sulla località in cui si presume il protagonista abbia trascorso la gioventù e che vorrebbe rivedere prima di morire.4. io per dare un senso compiuto alla frase ho tradotto come:

Ora sulla pietra di Kilkenny è scritto,

marmo nero come l'inchiostro,

con oro e argento che vorrei confortarla

Sostituendo il verbo "to transport" utilizzato da Loreena con "to support" più utilizzato nelle altre versioni. Ossia: sulla pietra nera di Kilkenny (nel senso che si da in genere ad una tipologia di pietra ad esempio marmo di Carrara, quindi la pietra nera estratta a Kilkenny ma utilizzata anche a Ballygrant, ovunque esso sia) che sarà la mia pietra tombale dove ho inciso il mio epitaffio, ho scritto anche una frase di conforto per il mio amore

Kilkenny = Kilmeny alcuni vedono un refuso e notano che Kilmeny è la chiesa parrocchiale di Ballygrant (Isola di Islay) già località di una chiesa d'epoca medievale, anche qui c'è una cava di pietre, che era l'industria principale di Ballygrant nei secoli XVIII e XIX. Ora io mi domando: ma con tutte questi riscontri nell'Isola di Islay, (dove come minimo dovrebbe esserci la tomba del protagonista) com'è che il brano non è noto nella tradizione locale delle Isole Ebridi e invece lo è a Belfast?5. il protagonista esorta gli amici a seppellirlo

Comments
Welcome to Lyricf comments! Please keep conversations courteous and on-topic. To fosterproductive and respectful conversations, you may see comments from our Community Managers.
Sign up to post
Sort by